Home > Prodotti > Trattori Rasaerba Professionali > FD 13.09 Stage5 4WD

FD 13.09 Stage5 4WD

Rasaerba idrostatico 4WD con piatto frontale e raccolta ad alte prestazioni

Grillo FD 13.09 Stage5 4WD
Grillo FD 13.09 Stage5 4WD Grillo FD 13.09 Stage5 4WD Grillo FD 13.09 Stage5 4WD Grillo FD 13.09 Stage5 4WD Grillo FD 13.09 Stage5 4WD

Il rasaerba idrostatico FD 13.09 4-wheel drive è progettato appositamente per il taglio e la raccolta dell’erba. Il piatto largo ed il cesto, uniti ad un raggio di sterzata estremamente ridotto, lo rendono strumento ideale per i manutentori. Il sistema 4WD integrale permanente permette di svolgere un ottimo lavoro in condizioni di sicurezza in ogni tipo di pendenza. FD 13.09 è insuperabile per la manutenzione dei giardini di scuole, parchi pubblici, impianti sportivi, camping, maneggi e ovunque sia necessario un bell’effetto estetico ed una pulizia efficace.

Grillo FD 13.09 ha una grande capacità di taglio e di raccolta; in condizioni estreme di erba alta ed umida non teme confronti.
Il cesto ha un’altezza di scarico di 200 cm e 20 cm di sbalzo posteriore permettendo così un facile scarico sui mezzi di trasporto.
FD 13.09 è ideale anche per la raccolta delle foglie.
L’agilità, la facilità di superare cordoli e dislivelli, lo rendono ideale per la manutenzione di aiuole
stradali e di rotonde.

Grillo FD13.09 può essere equipaggiato con due piatti con raccolta da 132 cm e da 155.
Entrambi i piatti sono dotati di regolazione altezza di taglio idraulica mediante pulsante elettrico dal posto di guida e forniti di serie con kit mulching.
I piatti sono frontali con raccolta centrale estremamente robusti e trasmissione a cardano con rinvii angolari in bagno di olio.
Le lame di taglio e il sistema di raccolta dell’erba si arrestano automaticamente quando il cesto è pieno per evitare intasamenti. 

Due anche i trinciatutto disponibili per FD13.09, da 160 cm e 130 cm, in entrambe si è disponibile il kit scarificatore (optional).
Inoltre il trinciatutto da 160 cm ha la possibilità di utilizzare il Kit palette erba (optional).

Piatto MP a tre lame da 130 cm ha due funzioni integrate: taglio mulching e taglio con scarico posteriore. Il cambio funzione si esegue facilmente tramite pulsante elettrico dal posto di guida.

Piatto LMP a tre lame da 160 cm con tre funzioni in una unica soluzione: taglio mulching, taglio con scarico laterale e taglio con scarico posteriore (fornito con due tipologie di lame).
Il passaggio da una funzione all’altra si ottiene rimuovendo semplicemente le paratie, operazione
eseguibile sul campo dallo stesso operatore in modo semplice e veloce.

Disponibili anche il Kit cabina comfort con riscaldamento e la laama neve da 150 cm.

La frizione PTO è idraulica multidisco con freno lama incorporato ed è attuata elettricamente tramite pulsante, garantendo così grande affidabilità e durata.
L’innesto PTO è indipendente da quello di raccolta.
Il piatto è flottante idraulicamente e mantiene la stessa pressione al suolo in ogni condizione di lavoro, riducendo il calpestio dell’erba prima del taglio e seguendo perfettamente le ondulazioni del terreno.
La regolazione dell’altezza di taglio, tramite pulsante elettrico dal posto di guida, è continua e permette all’operatore di adattare la macchina alle condizioni di lavoro in modo facile, rapido e preciso.

L’innovativo sistema di raccolta dell’erba si avvale di un acceleratore di carico che trasferisce direttamente l’energia meccanica all’erba senza necessità di un grande flusso d’aria per trasportarla.
Si riducono conseguentemente il rumore e il consumo necessari per il carico dell’erba nel cesto. Quando si innestano le lame un automatismo fa partire prima l’acceleratore di carico poi le lame per mantenere pulita la conduttura e facilitare il carico. L’accoppiamento del cesto al canale è flessibile e consente una sigillatura perfetta.
L’interno del cesto è provvisto di una griglia di filtraggio e di un ripartitore di erba mobile per garantire il completo riempimento e la compattazione dell’erba.

Un sensore rileva quando il cesto è pieno e stacca la rotazione delle lame per evitare intasamenti.
FD 13.09 è equipaggiato di n.2 prese idrauliche attuate elettricamente e con attacchi rapidi sul frontale, per comando accessori come lama neve, spazzola etc..., in grado di fornire fino a 120 bar di pressione e 18 l/1’.

FD 13.09 è un rasaerba compatto nelle dimensioni, dal passo estremamente ridotto, dotato di idroguida e raggio di sterzata di soli 31 cm.
Per ottenere queste caratteristiche Grillo ha progettato una geometria dello sterzo speciale, ponendo l’asse delle ruote sterzanti sulla verticale dello pneumatico e dotando il braccio di sterzo di doppia articolazione.
FD 13.09 grazie anche al piatto frontale, offre nella sua categoria il massimo come maneggevolezza, efficienza e velocità di lavoro sui percorsi ricchi di ostacoli. 

Il nuovo motore 3TNV82A STAGE 5 diesel 1331 cc (26 HP 2800 giri) 3 cilindri, iniezione diretta, raffreddato a liquido con elettroventola, con dispositivo automatico e manuale di pulizia radiatore, tutela l’ambiente e la salute dell’uomo limitando le emissioni dei principali agenti inquinanti.
La taratura del motore consente di ottimizzare consumi e rendimenti migliorando la resa oraria ed il ritorno economico della macchina.
Permette il taglio in aree comunali dove vi siano specifiche necessità legislative di riduzione
dell’impatto ambientale.
La velocità arriva fino a 15 km/h. La capacità del serbatoio è di 23 L.
La stabilità è ottima grazie ad una attenta distribuzione dei pesi.
La macchina è dotata di un sistema 4WD integrale permanente che viene mantenuto anche nelle sterzate più strette, con 4 motori idraulici collegati con speciale valvola e pompa idraulica a portata variabile ad alte prestazioni per forti pendenze (taratura 280 bar).

Inoltre l’innovativo sistema ADL (Automatic Differential Locking) permette di gestire automaticamente il bloccaggio e lo sbloccaggio del differenziale, rilevando istantaneamente la pendenza; questo aumenta notevolmente l’efficacia e la sicurezza del lavoro anche nelle condizioni più estreme, liberando l’operatore dalla gestione del differenziale e garantendo sempre la massima aderenza e stabilità della macchina (operazione eseguibile anche manualmente).
La macchina per la geometria dello sterzo, il particolare sistema idraulico di trasmissione alle ruote e lo stabilizzatore automatico, non rovina il prato e ha un basso consumo degli pneumatici.

FD 13.09 dispone di un ampio e confortevole posto di guida con sedile a sospensione pneumatica, braccioli ed ottima ergonomia dei comandi.
La posizione del volante regolabile in inclinazione rende il posto di guida adatto ad ogni operatore.
Tutti i comandi idraulici per cesto e piatto sono azionati da pulsanti elettrici.
L’ottimo isolamento acustico è determinato dal sistema di carico silenzioso a flusso di aria ridotto, centralizzato.
L’accoppiamento ammortizzato che mantiene ermeticamente uniti il condotto dell’erba e il cesto e la dotazione di un sistema di prefiltraggio dell’aria posizionato in zona pulita, rendono la macchina confortevole e adatta a superfici di grandi dimensioni e a lunghe ore di guida senza soste.

La verniciatura delle macchine Grillo è a polvere elettrostatica a doppio strato. Prima ci sono i bagni di lavaggio e preparazione, poi viene applicato un primo strato protettivo che, con la cottura in forno, è la miglior base per l'applicazione di finitura. Il secondo strato di vernice e un ulteriore passaggio in forno a 190°c conferiscono la caratteristica durezza e lucentezza. Tutti i Grillo FD13.09 4WD sono montati minuziosamente e collaudati scrupolosamente da personale specializzato. Il collaudo finale di FD13.09 4WD prevede per ogni macchina un test per verificare ogni funzionalità. Una ulteriore e finale garanzia per un prodotto di alta qualità.
 

I prodotti Grillo sono distribuiti ed assistiti in maniera capillare dalla rete di rivenditori specializzati Grillo. I ricambi sono disponibili anche dopo tantissimi anni.


Scheda Tecnica
Scheda Tecnica FD 13.09 Stage5 4WD
Motore Yanmar 3TNV82A Stage5
Avviamento elettrico con batteria 12v
Alimentazione diesel
Cilindrata 1331 cc, 3 Cilindri
Potenza 26 HP (18.9 kW)
Raffreddato a liquido
Filtro aria a secco con cartucce intercambiabili, cartuccia di sicurezza e prefiltro
Capacità serbatoio carburante 23 L
Serbatoio olio idraulico 20 L
Trazione Idraulica a 4WD (integrale permanente anche su raggio di sterzata stretto)
Cambio Trasmissione idrostatica con 4 motori idraulici sulle 4 ruote
Frizione Idraulica per PTO
Apparato di taglio Piatto tosaerba con raccolta e Kit mulching
Larghezza piatto 141 cm
Larghezza di taglio 132 cm
Altezza di taglio da 2 a 10 cm con regolazione continua e idraulica
Capacità cesto 900 L
Sistema di carico cesto Acceleratore di carico (Ø 350 mm) con pale flottanti, trasmissione a cinghia + frizione elettromagnetica indipendente. Deflettore motorizzato che garantisce un completo ed uniforme riempimento del cesto.
Sistema di scarico cesto Sistema di scarico cesto idraulico ad apertura automatica
Altezza massima di scarico 200 cm
Sbalzo posteriore 20 cm
Bloccaggio differenziale Automatico e manuale con comando a pulsante
Pneumatici anteriori 23x10.50-12 GARDEN
Pneumatici posteriori 18x8.50-8 GARDEN
Sistema di guida A volante, con idroguida
Velocità 0-15 km/h a variazione continua
Raggio interno di sterzata minimo 31 cm
Sedile Super comfort, con braccioli, molleggiato e registrabile
Freno di servizio A tamburo
Freno di stazionamento A tamburo
Capacità oraria di taglio (indicativa) 12000 m²/h
Dotazione di serie Sistema disinnesto automatico lame e acceleratore di carico a cesto pieno. Sollevamento piatto e svuotamento cesto idraulici. Kit mulching per piatto 132 cm. Kit luci e frecce.
Lunghezza 325 cm
Larghezza 141 cm
Altezza 175 cm
Passo 123 cm
Luce libera da terra 15 cm
Peso 1040 kg senza piatto; 1230 kg compreso piatto 9M4211
In Azione!
In Azione!
Grillo FD 13.09 Stage5 4WD
Grillo FD 13.09 Stage5 4WD
Grillo FD 13.09 Stage5 4WD
Grillo FD 13.09 Stage5 4WD
Grillo FD 13.09 Stage5 4WD
Grillo FD 13.09 Stage5 4WD
Grillo FD 13.09 Stage5 4WD
Grillo FD 13.09 Stage5 4WD
Accessori
Accessori FD 13.09 Stage5 4WD

Piatto tosaerba 155 cm con raccolta e Kit mulching, regolazione altezza di taglio idraulica con pulsante elettrico, posizione di manutenzione a comando idraulico

Piatto tosaerba 155 cm con raccolta e Kit mulching, regolazione altezza di taglio idraulica con pulsante elettrico, posizione di manutenzione a comando idraulico - COD.9M5111
Applicabile su FD 13.09 Stage5 4WD
Codice: 9M5111
Peso: 270 kg

Su FD13.09 a partire dalla matricola 596441.

Piatto tosaerba 132 cm con raccolta e Kit mulching

Piatto tosaerba 132 cm con raccolta e Kit mulching - COD.9M4211
Applicabile su FD 13.09 Stage5 4WD
Codice: 9M4211
Peso: 190 kg

Regolazione altezza di taglio idraulica con pulsante elettrico

Piatto tosaerba MP 130 cm

Piatto tosaerba MP 130cm - COD.9M4411
Applicabile su FD 13.09 Stage5 4WD - FM 13.09 Stage5 4WD
Codice: 9M4411
Peso: 148 kg
  • Regolazione altezza di taglio idraulica
  • Doppia funzione scarico posteriore + mulching
  • Quick Shift idraulico

Piatto tosaerba LMP 160 cm

Piatto tosaerba LMP 160 cm - COD.9M4511
Applicabile su FD 13.09 Stage5 4WD - FD 2200 Stage5 4WD - FD 2200TS Stage5 4WD - FM 13.09 Stage5 4WD
Codice: 9M4511
Peso: 170 kg

con funzioni di

  • scarico laterale
  • scarico posteriore
  • mulching

Trinciatutto 160 cm

Trinciatutto 160 cm - COD.9G5122
Applicabile su FD 13.09 Stage5 4WD - FD 2200 Stage5 4WD - FD 2200TS Stage5 4WD - FM 13.09 Stage5 4WD - FM 2200 Stage5 4WD
Codice: 9G5711
Peso: 240 kg

Il trinciatutto è l'accessorio ideale per la pulizia in aree rustiche anche con arbusti.
Le ruote anteriori del trincia del trinciatutto sono anti-foratura.
Il trinciatutto viene fornito di serie con 50 coppie di coltelli a “Y” Mulching che aumentano notevolmente la frantumazione dell’erba.
Il kit lame scarificatore è opzionale e consente di trasformare il trinciatutto in uno scarificatore professionale. 

Kit palette erba per trinciatutto 160 cm

Kit palette erba per trinciatutto 160 cm - COD.9G7122
Applicabile su FD 13.09 Stage5 4WD - FD 2200 Stage5 4WD - FD 2200TS Stage5 4WD - FM 13.09 Stage5 4WD - FM 2200 Stage5 4WD
Codice: 9G7122
Peso: 9 kg

Kit lame scarificatore per trinciatutto 160 cm

9G5822
Applicabile su FD 13.09 Stage5 4WD - FD 2200 Stage5 4WD - FD 2200TS Stage5 4WD - FM 13.09 Stage5 4WD - FM 2200 Stage5 4WD
Codice: 9G5822
Peso: 4.5 kg

Trinciatutto 130 cm per FD13.09 e FM13.09

Trinciatutto 130 cm per FD13.09
Applicabile su FD 13.09 Stage5 4WD - FM 13.09 Stage5 4WD
Codice: 9G6811
Peso: 240 kg

Il trinciatutto per FD13.09 e FM13.09 ha una larghezza di taglio di 130cm; è dotato di 42 coppie di coltelli a “Y” e l'altezza di taglio può variare dai 2 ai 10cm.

È dotato di rullo posteriore e anti-scalpo con regolazione altezza di taglio rapida a cremagliera. Le ruote anteriori sono piene antiforatura.

Il riduttore del trincia è a coppia conica a denti elicoidali in bagno d'olio, per garantire una bassa rumorosità durante il lavoro.

Il trincia inoltre è dotato di freno lama, slitte laterali, barra sminuzzatrice, protezione antirovi dietro ai fuselli delle ruote, e paratia anteriore della camera di taglio regolabile.

Il kit scarificatore a coltelli “dritti” è opzionale.

Kit lame scarificatore per trinciatutto 130 cm

Kit lame scarificatore per trinciatutto 130 cm - COD.9G6711
Applicabile su FD 13.09 Stage5 4WD - FD 900 Stage5 4WD
Codice: 9G6711
Peso: 4.5 kg

Coppia catene per ruote 23x10.50-12

Coppia catene per ruote 23x10.50-12 - COD.9M3622
Applicabile su FD 13.09 Stage5 4WD - FM 13.09 Stage5 4WD
Codice: 9M3622
Peso: 2 kg

Per aumentare la presa delle ruote in caso di neve e ghiaccio, facile da montare e smontare.

Lama neve orientabile 150 cm con terminale in gomma

Lama neve orientabile 150 cm con terminale in gomma - COD.9G5222
Applicabile su FD 13.09 Stage5 4WD - FM 13.09 Stage5 4WD
Codice: 9G5222
Peso: 135 kg

La lama orientabile consente di liberare rapidamente aree da neve e ghiaccio, utile anche per movimentare cumuli di sassi o sabbia.
Tutti i movimenti della lama sono comandati idraulicamente; la lama può essere sollevata e inclinata lateralmente di +/- 30°.
Il terminale in gomma evita il danneggiamento di selciati e strade.
Necessita di Kit idraulico.

Kit cabina comfort con riscaldamento FD13.09 4WD e FM13.09 4WD

Kit cabina comfort con riscaldamento
Applicabile su FD 13.09 Stage5 4WD - FM 13.09 Stage5 4WD
Codice: 948912
Peso: 190 kg

La cabina comfort è dotata di impianto riscaldamento anti-condensa, consente un'ampia visibilità sulla zona di lavoro.
E' inoltre dotata di tergicristallo, finestrini apribili e chiusura di sicurezza sia interna che esterna.

Zavorra stabilizzatrice posteriore

Zavorra stabilizzatrice posteriore - COD.9A9411
Applicabile su FD 13.09 Stage5 4WD - FM 13.09 Stage5 4WD
Codice: 9A9411
Peso: 34 kg

Download
Download
Pdf Catalogo generale prodotti 2021 (Download - file pdf - 10,78 MB)
Pdf FD13.09 4WD - depliant (Download - file pdf - 3,17 MB)
Grillo spa
Via Cervese 1701 - 47521 Cesena - Italy


Tel. +39 0547 633111 - Fax +39 0547 632011
grillo@grillospa.it

C.F./P.I. IT00814230405