FD 13.09 4WD

Rasaerba idrostatico 4WD con piatto frontale e raccolta ad alte prestazioni

Grillo FD13.09 4WD
Grillo FD13.09 4WD Grillo FD13.09 4WD Grillo FD13.09 4WD Grillo FD13.09 4WD Grillo FD13.09 4WD Grillo FD13.09 4WD Grillo FD13.09 4WD Grillo FD13.09 4WD Piatto tosaerba LMP 160 cm. Smontando le paratie è possibile passare da taglio Mulching a taglio con scarico laterale e scarico posteriore Grillo FD13.09 4WD

Rasaerba idrostatico a 4WD, FD13.09 con piatto di taglio frontale, contenitore per la raccolta dell'erba a scarico rialzato e un raggio di sterzata di soli 31 cm, è maneggevole e stabile anche in pendenza!
Il manutentore del verde più esigente e attento ad un taglio di qualità apprezzerà le doti del piatto da 132 cm con raccolta, abbinato all'innovativo accelleratore di carico con alta capacità di carico a rumorosità ridotta. Il cesto per la raccolta dell'erba ha 900 L di capienza e scarico rialzato.
I comandi per il ribaltamento del cesto e della regolazione dell'altezza di taglio sono a pulsante elettrico.

Il piatto frontale di FD13.09, insieme alla posizione di guida rialzata, garantiscono una visibilità di lavoro insuperabile.
Il taglio dell'erba è affidato a due lame controrotanti con terminali flottati antiurto.
Il piatto flottante con l'assistenza idraulica, ha la giusta pressione al suolo delle ruote per un taglio regolare anche in terreni con dossi o avvallamenti. Le ruote del piatto hanno il trattamento antiforatura.

FD1100 Grillo
 

La regolazione dell’altezza di taglio, tramite pulsante elettrico sul posto di
guida, è continua e permette all’operatore di adattare la macchina alle condizioni di lavoro in modo facile rapido e preciso.
L’innovativo sistema di raccolta dell’erba si avvale di un acceleratore che trasferisce direttamente energia meccanica all’erba senza necessità di un grande flusso d’aria per trasportarla. Si riducono conseguentemente il
rumore e il consumo
necessari a stivare l’erba nel cesto.
Le pale flottanti permettono di non danneggiare il rotore nel caso di corpi estranei accidentali come sassi, ecc.
 

L'efficienza dell'acceleratore di carico, permette un taglio con raccolta anche in condizioni estreme di erba alta e umida, tipiche dei primi tagli primaverili.
FD13.09 è estremamente performante anche nella raccolta delle foglie.
Il cesto di raccolta erba, dotato di ripartitore mobile del carico, permette un riempimento totale!
A cesto pieno, un sensore interrompe il taglio per impedire intasamenti.
Kit mulching di serie per il piatto da 132 cm.
FD13.09 ha una grande resa oraria sia in parchi estesi, impianti sportivi o camping dove gli spazi sono molto ampi, ma anche nelle aree più complesse ricche di ostacoli, come piante o panchine, grazie alla grande manovrabilità e al ridottissimo raggio di sterzata.
L'innovativo sistema di trazione 4WD permanente, tramite il differenziale idraulico, permette di lavorare con la massima aderenza senza slittamenti in qualsiasi condizione senza mai rovinare il manto erboso, anche alla massima sterzata!
Il battistrada garden, e la larghezza dei pneumatici, riducono al minimo il calpestio del prato, anche in condizione di cesto carico.
FD13.09 è veramente agile! Lo sterzo idraulico permette un raggio di sterzata di soli 31 cm! Il passo corto garantisce una eccezionale manovrabilità negli spazi stretti e durante le manovre.
La stabilità in condizioni di taglio in pendenza ed in costa, è garantita dalla ben studiata distribuzione dei pesi e dal bloccaggio differenziale ad azionamento automatico o manuale, in condizioni di elevata pendenza.
L'asse posteriore è basculante, permette la trazione sulle 4 ruote anche nel taglio di arree con terreni irregolari.
Marciapiedi e cordoli stradali vengono superati con disinvoltura da FD13.09.

Grillo FD13.09 è dotato di un robusto telaio macchina, di una scocca piatto rinforzata nei punti di maggior usura e protezione antiurto perimetrale, il telaio di supporto cesto-erba è sovradimensionato.
Nella realizzazione della macchina si è fatto largo uso di acciai ad alte prestazioni.
Gli organi idraulici sono i migliori del mercato.

FD13.09 dispone di una motozzazione Yanmar 3TNV82 diesel 3 cilindri ad iniezione diretta da 31 HP ed è montato su silent block.

Il motore è raffreddato a liquido con un radiatore autopulente; l'elettroventola per il raffreddamento è in grado di invertire il senso di rotazione per eliminare eventuali residui di erba tagliata sul radiatore. L'azionamento di tale sistema è automatico e regolato da un sensore, ma può essere attivato anche manualmente.

La posizione di guida rialzata di FD13.09 è ergonomica ed il volante è dotato di idroguida, tutto è studiato per non affaticare l'operatore anche dopo molte ore di guida.
FD13.09 dispone di un ampio e confortevole posto guida con sedile molleggiato, regolabile e braccioli.
Tutti i comandi idraulici per il cesto e piatto sono azionati da pratici pulsanti elettrici.
Il comfort acustico è determinato dall'innovativo sistema di carico a flusso d'aria ridotto realizzato da Grillo e dal motore a bassa rumorosità.
Di serie il roll bar di protezione abbattibile omologato a normativa ISO e Kit luci omologato per la circolazione su strada.
Opzionale la cabina comfort ad ampia visibilità con riscaldamento.
Oltre al piatto standard con raccolta da 132 cm, sono disponibili vari accessori!
Il piatto tosaerba MP 130 cm, a 3 lame con doppia funzione di taglio a scarico posteriore e mulching spostando semplicemente una leva, il piatto tosaerba LMP 160 cm a 3 lame con tripla funzione di taglio, scarico laterale, scarico posteriore e mulching.
Disponibili inoltre il trinciatutto da 135 cm con kit scarificatore e lama neve da 150 cm.

FD13.09 4WD, come tutti i prodotti Grillo, è progettato e costruito per durare e mantenere il suo valore per moltissimi anni.
Tutti i componenti, dai più semplici ai più complessi, sono di alta qualità.
Grillo monta sulle sue macchine i migliori motori!
Consumi, emissioni, rumore e vibrazioni ridotte al minimo.

FD13.09  4WD ha superato test durissimi per testare l'affidabilità della trasmissione, dell'apparato di taglio, del telaio, e di tutti i suoi componenti.
Piatto, acceleratore di carico, telaio, tutto viene costruito da Grillo in Italia, utilizzando i migliori materiali e le tecnologie più moderne per avere una qualità alta, costante e controllata al 100%.

La verniciatura delle macchine Grillo è a polvere elettrostatica a doppio strato. Prima ci sono i bagni di lavaggio e preparazione, poi viene applicato un primo strato protettivo che, con la cottura in forno, è la miglior base per l'applicazione di finitura. Il secondo strato di vernice e un ulteriore passaggio in forno a 190°c conferiscono la caratteristica durezza e lucentezza.

Tutti i FD13.09 4WD sono montati minuziosamente e collaudati scrupolosamente da personale specializzato. Il collaudo finale di FD13.09 4WD prevede per ogni macchina un test per verificare ogni funzionalità. Una ulteriore e finale garanzia per un prodotto di alta qualità.

I prodotti Grillo sono distribuiti ed assistiti in maniera capillare dalla rete di rivenditori specializzati Grillo. I ricambi sono disponibili anche dopo tantissimi anni.



Scheda Tecnica
Scheda Tecnica FD 13.09 4WD
Motore Yanmar 3TNV82
Avviamento elettrico con batteria 12v
Alimentazione diesel
Cilindrata 1331 cc, 3 Cilindri
Potenza 31 HP (23 kW)
Raffreddato a liquido con elettroventola e dotato di dispositivo automatico di pulizia radiatore
Filtro aria a secco
Capacità serbatoio carburante 23 L
Serbatoio olio idraulico 20 L
Trazione Idraulica a 4WD (integrale permanente anche su raggio di sterzata stretto)
Cambio Trasmissione idrostatica con 4 motori idraulici sulle 4 ruote
Frizione Idraulica per PTO.
Apparato di taglio Piatto tosaerba con raccolta e Kit mulching
Larghezza piatto 1410 mm
Larghezza di taglio 1320 mm
Altezza di taglio da 20 a 100 mm con regolazione continua e idraulica
Capacità cesto 900 L.
Sistema di carico cesto Acceleratore di carico (Ø 350 mm) con pale flottanti, trasmissione a cinghia + frizione elettromagnetica indipendente. Deflettore motorizzato che garantisce un completo ed uniforme riempimento del cesto.
Sistema di scarico cesto Sistema di scarico cesto idraulico ad apertura automatica
Altezza massima di scarico 2000 mm
Sbalzo posteriore 300 mm
Bloccaggio differenziale Automatico e manuale con comando a pulsante
Pneumatici anteriori 23x10.50-12 GARDEN
Pneumatici posteriori 18x8.50-8 GARDEN
Sistema di guida A volante, con idroguida
Velocità 0-15 km/h a variazione continua
Raggio interno di sterzata minimo 310 mm
Sedile Super comfort, con braccioli, molleggiato e registrabile
Freno di servizio A tamburo
Freno di stazionamento A tamburo
Capacità oraria di taglio (indicativa) 12000 m²/h
Dotazione di serie Sistema disinnesto automatico lame e acceleratore di carico a cesto pieno. Sollevamento piatto e svuotamento cesto idraulici. Kit mulching per piatto 132 cm. Kit luci e frecce.
Lunghezza 3250 mm
Larghezza 1410 mm
Altezza 1750 mm
Passo 1230 mm
Luce libera da terra 150 mm
Peso 1040 kg senza piatto; 1230 kg compreso piatto 9M4211
In Azione! Foto e Video
In Azione! Foto e Video
Trinciatutto da 135 cm
Trinciatutto da 135 cm
Grillo FD 13.09 4WD
Grillo FD 13.09 4WD
Grillo FD 13.09 4WD
Grillo FD 13.09 4WD
Grillo FD 13.09 4WD
Grillo FD 13.09 4WD
Grillo FD 13.09 4WD
Grillo FD 13.09 4WD
Accessori
Accessori FD 13.09 4WD

Piatto tosaerba 155 cm con raccolta e Kit mulching, regolazione altezza di taglio idraulica con pulsante elettrico, posizione di manutenzione a comando idraulico

Piatto tosaerba 155 cm con raccolta e Kit mulching, regolazione altezza di taglio idraulica con pulsante elettrico, posizione di manutenzione a comando idraulico - COD.9M5111
Applicabile su FD 13.09 4WD
Codice: 9M5111
Peso: 270 kg

Su FD13.09 a partire dalla matricola 596441.

Piatto tosaerba 132 cm con raccolta e Kit mulching

Piatto tosaerba 132 cm con raccolta e Kit mulching - COD.9M4211
Applicabile su FD 13.09 4WD
Codice: 9M4211
Peso: 190 kg

Regolazione altezza di taglio idraulica con pulsante elettrico

Piatto tosaerba MP 130 cm

Piatto tosaerba MP 130cm - COD.9M4411
Applicabile su FD 13.09 4WD - FM 13.09 4WD
Codice: 9M4411
Peso: 148 kg
  • Regolazione altezza di taglio idraulica
  • Doppia funzione scarico posteriore + mulching
  • Quick Shift idraulico

Piatto tosaerba LMP 160 cm

Piatto tosaerba LMP 160 cm - COD.9M4511
Applicabile su FD 13.09 4WD - FD 2200 4WD - FD 2200TS 4WD - FM 13.09 4WD
Codice: 9M4511
Peso: 170 kg

con funzioni di

  • scarico laterale
  • scarico posteriore
  • mulching

Trinciatutto 135 cm con Kit lame scarificatore

Trinciatutto 135 cm con Kit lame scarificatore - COD.9G5122
Applicabile su FD 13.09 4WD - FM 13.09 4WD
Codice: 9G5122
Peso: 160 kg

Il trincia è l'accessorio ideale per la pulizia in aree rustiche anche con arbusti.
La trasmissione del trinciatutto è particolarmente affidabile.
Le ruote anteriori del trincia del piatto hanno il trattamento anti-foratura.
La regolazione dell'altezza di taglio si effettua aggiungendo o togliendo spessori sui supporti delle ruote anteriori.
E' dotato di rullo posteriore anti-scalpo, la trasmissione è affidabile anche in condizioni estreme grazie all'uso di 3 cinghie affiancate e rinvio Grillo.
Per sminuzzare ulteriormente il trinciato, il trinciatutto è dotato di controcoltello mulching.
L'intero apparato di taglio è sollevabile idraulicamente e può essere facilmente ribaltato per ispezione, trasporto e manutenzione, senza dover staccare il cardano.
Il kit lame scarificatore, fornito di serie, consente di trasformare il trinciatutto in uno scarificatore professionale.

Coppia catene per ruote 23x10.50-12

Coppia catene per ruote 23x10.50-12 - COD.9M3622
Applicabile su FD 13.09 4WD - FM 13.09 4WD
Codice: 9M3622
Peso: 2 kg

Per aumentare la presa delle ruote in caso di neve e ghiaccio, facile da montare e smontare.

Lama neve orientabile 150 cm con terminale in gomma

Lama neve orientabile 150 cm con terminale in gomma - COD.9G5222
Applicabile su FD 13.09 4WD - FM 13.09 4WD
Codice: 9G5222
Peso: 135 kg

La lama orientabile consente di liberare rapidamente aree da neve e ghiaccio, utile anche per movimentare cumuli di sassi o sabbia.
Tutti i movimenti della lama sono comandati idraulicamente; la lama può essere sollevata e inclinata lateralmente di +/- 30°.
Il terminale in gomma evita il danneggiamento di selciati e strade.
Necessita di Kit idraulico.

Kit cabina comfort con riscaldamento FD13.09 4WD e FM13.09 4WD

Kit cabina comfort con riscaldamento
Applicabile su FD 13.09 4WD - FM 13.09 4WD
Codice: 948912
Peso: 190 kg

La cabina comfort è dotata di impianto riscaldamento anti-condensa, consente un'ampia visibilità sulla zona di lavoro.
E' inoltre dotata di tergicristallo, finestrini apribili e chiusura di sicurezza sia interna che esterna.

Kit molleggio pneumatico e compressore

Kit molleggio pneumatico e compressore - COD.9A8811
Applicabile su FD 13.09 4WD - FD 2200 4WD - FM 13.09 4WD - FM 2200 4WD
Codice: 9A8811
Peso: 15 kg

Zavorra stabilizzatrice posteriore

Zavorra stabilizzatrice posteriore - COD.9A9411
Applicabile su FD 13.09 4WD
Codice: 9A9411
Peso: 34 kg

Download
Download
Pdf Catalogo generale prodotti 2018 (Download - file pdf - 14,06 MB)
Pdf FD13.09 4WD - depliant (Download - file pdf - 3,63 MB)
Grillo spa
Via Cervese 1701 - 47521 Cesena - Italy


Tel. +39 0547 633111 - Fax +39 0547 632011
grillo@grillospa.it

C.F./P.I. IT00814230405